Rassegne di Fitoterapia

PIANTE MEDICINALI E DEMENZA

La demenza è un disordine caratterizzato da un’alterazione delle funzioni cognitive. Evidenze sperimentali hanno dimostrato che sostanze di origine naturale esercitano effetti benefici in alcune forme di neurodegenerazione. Tuttavia gli studi clinici presenti in letteratura sono contraddittori. La presente revisione sistematica è stata effettuata allo scopo di valutare l’effetto delle piante medicinali nel trattamento della demenza. Sono stati consultati Database elettronici in lingua inglese e cinese, fino al Febbraio 2007. Sono stati considerati studi clinici randomizzati e controllati in cui il gruppo di pazienti che riceva un preparato a base di piante medicinali (per via orale) veniva paragonato a gruppi di pazienti che ricevevano il placebo, nessuna terapia o interventi farmacologici convenzionali. Venivano inclusi nella revisione sistematica soltanto gli studi clinici con uno Jadad score uguale o superiore a 3. Venivano esclusi gli studi nei quali veniva valutato il Gingko biloba (per l’effetto del ginkgo nel trattamento della demenza si veda Birks et al. Ginkgo biloba for cognitive impairment and dementia. Cochrane Database Syst Rev 2009;1:CD003120). In tutti gli studi clinici analizzati (n=13) si riportavano effetti benefici delle piante medicinali (trattamento con piante medicinali superiore al placebo o efficace come la terapia farmacoloigica). Sulla base di tale analisi, gli Autori suggeriscono che alcune piante medicinali quali Melissa officinalis, Salvia officinalis, nonché formulazioni della Medicina Tradizionale Giapponese e della Medicina Kampo possono esercitare potenziali effetti benefici nel trattamento della demenza. Tuttavia, a causa del ridotto numero di studi clinici, del numero esiguo di pazienti valutati, della variabilità delle preparazioni e dell’assenza di un monitoraggio a lungo termine di tali trattamenti, questi risultati sono da considerarsi preliminari e da confermare con studi clinici multicentrici su larga scala.

Riferimento Bibliografico
May BH, Lit M, Xue CC, Yang AW, Zhang AL, Owens MD, Head R, Cobiac L, Li CG, Hugel H, Story DF. Herbal medicine for dementia: a systematic review. Phytother Res 2009;23:447-459.
 

 
 

Torna alle rassegne

 

Nel sito possono essere contenute informazioni mediche e scientifiche riconducibili, in alcuni casi, a indicazioni su medicinali o su terapie. Tali informazioni non intendono fornire in nessun caso consigli di natura sanitaria. L'utente non medico o non operante nel settore medico-scientifico è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico di fiducia per ogni necessità di diagnosi e terapia.